Archivio

Interpretazione

Info

Arrow menu 819ad5cd3800f7a456fa823a806602d70ff2d1e3c3700205dd78a5f95f8ae804
Fullscreen 1d08dfb04d4ebc26f3f59dfa3119ac67290f374e126909bea64c08e41a5387fc
Default morganti copia lq Arrow search 928ac2b63f98345aa2ecd54f0c810bdaa24b06d9bc1717499e8523149b1e9c6a Arrow search 928ac2b63f98345aa2ecd54f0c810bdaa24b06d9bc1717499e8523149b1e9c6a
Vista installazione
Fullscreen 1d08dfb04d4ebc26f3f59dfa3119ac67290f374e126909bea64c08e41a5387fc

Titolo

La Pelle

Descrizione Esposizione



DIPINGERE TOCCANDO

All'inizio quando ho cominciato a dipingere la radice di tutto è stato il corpo come strumento di conoscenza e di sperimentazione. E’ da lì che mi sono mossa. Il corpo muovendosi lascia tracce sulla superficie del suo passaggio. Lo uso come fosse un pennello. Non guardo. Tocco. Sento attraverso il tatto. Come una pelle a contatto con un’altra pelle. La pelle del corpo e la pelle della pittura si toccano.

…(Si può aggiungere: la pittura è l'arte dei corpi perché non conosce che la pelle, perché è pelle da parte a parte.)…

…La pelle è questo. È attraverso la mia pelle che io mi tocco. E mi tocco da di fuori, non mi tocco dal di dentro…

L'atto del dipingere è toccare, spalmare materia su una superficie.

La pratica, il contatto con la materia lascia la traccia del proprio passaggio.

...la creazione è il tatto, il toccare o il tocco dell'essere-al-mondo…

 

* Le citazioni sono tratte da Jean-Luc Nancy “Dell'Anima”, “Corpus”, “le Muse”.

Link al sito di Fondaco

 





Opere







Materiale da scaricare

Dati

Città

Brussels

Nazione

Belgio

Anno di inizio

2016

Anno di fine

2016

Luogo

Officina

Tipologia

Collettiva

Curatore

Fondaco