Arrow menu
Fullscreen
titolo

Installazione Carta-Diario (BLM)

Descrizione e interpretazione opera
Installazione di Carte-Diario. Appese al muro con puntine di acciaio con una distanza tra loro di circa 0,5 cm.

"La variabile che tiene insieme queste carte [...] è soprattutto il tempo. Le opere di Maria Morganti si presentano come ritratti dello scorrere delle cose sotto forma di colore; questo colore è, infatti, il frutto di una successione regolata né dagli stati d’animo né da una regola ferrea: non c’è intimismo emotivo ma neppure insistenza sulla logica. Il sovrapporsi dei momenti e dei colori è dettato dal normale correre delle cose. Il lavoro potrebbe ricordare utopismi o eredità dalle avanguardie storiche più ricche di ideologia e di fermezza, ma in effetti va in direzione contraria. Come spiegano i bordi sfrangiati di colore, i segni del pennello che non è stato possibile eliminare, la disposizione randomizzata delle carte, qui si racconta un “fare come si può” che tiene conto di imprevisti e di adattamenti."
Angela Vettese, in «Maria Morganti» (Corraini, 2005)

"L’artista stessa considera l’allestimento a Palazzetto Tito come un momento cardine nello sviluppo di questa serie, un’occasione unica in cui disporre su un unico livello tutte le carte realizzate fino a quel momento. La dimensione astratta delle opere di Maria Morganti proprio grazie alla pratica combinatoria, rituale, legata al fare e al tempo, assume via via una dimensione sempre più politica."
Barbara Garatti, in «Astratte» (Electa, 2024)
Descrizione e interpretazione serie
Progetti specifici Carte
La sequenza delle Carte prende di volta in volta una sistemazione diversa, come a dire che l'ordinamento delle cose è arbitrario e può essere riorganizzato ogni volta in maniera differente. Questi lavori vengono utilizzati come frammenti, tessere di mosaico per rapportarsi con spazi diversi.
Una materia pittorica prodotta all'interno del mio studio che si mette in relazione con spazi esterni che diventa un gesto pittorico nell'architettura.  Il numero, la tipologia e il colore delle carte utilizzate sono determinati di volta in volta dalla situazione che le accoglie.

Descrizione e interpretazione tipologia
Carta
Opere pittoriche su carta realizzate con acquerelli, carboncino, grafite, diverse tipologie di pastelli e pittura a olio e acrilica

Opere correlate:
Connessioni Concettuali
Dati
Autrice
Morganti, Maria
Anno di realizzazione
2006
Luogo
Palazzetto Tito, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia
Tecnica e materiali
Pastelli a olio e oil sticks su carta, puntine di acciaio
Tipologia
Carta
Serie
Progetti specifici Carte
Numero Archivio
2006_Carta_Progetti specifici Carte_001
Dimensioni
Ambientale
Status Opera
Non più esistente
Fullscreen
installazione-carta-diario-blm-0
Ph. F. Allegretto
installazione-carta-diario-blm-1
Ph. F. Allegretto