notizie

Progetto speciale
Progetto speciale
Progetto speciale

Stand Up For Africa 2019

 

Waiting

esercizi per il tempo

 

Maria Morganti, L'appuntamento

Cristina Kristal Rizzo / Enrico Malatesta, Khụ̄n

a cura di 

Pietro Gaglianò

 

Giunge alla quarta edizione il progetto STAND UP FOR AFRICA, piattaforma di convergenza tra i linguaggi del contemporaneo e i diritti umani. Il tradizionale appuntamento autunnale è preceduto da un'importante anteprima presentata a luglio nell'ambito di Aspettando Naturalmente Pianoforte: Waiting, a cura di Pietro Gaglianò, dove il sentimento del tempo diventa protagonista nelle esperienze proposte nei due progetti. 

Maria Morganti per 5 giorni officerà il mistero dell’arte nel suo farsi nel corso de L’appuntamento. Per cinque giorni, l’artista, forte di un lunga ricerca sulla pittura e sul colore, riconosciuta internazionalmente, si recherà alla Chiesa della Propositura dove una tela attende il suo lavoro. Il pubblico potrà assistere o potrà osservare l’opera nel tempo che intercorre tra due appuntamenti, incompiuta, in divenire, viva.

Cristina Kristal Rizzo, danzatrice performer, insieme a Enrico Malatesta, musicista, presenterà  Khụ̄n  (notte in thailandese): una veglia,  dalla sera del 20 alla mattina del 21 luglio, prenderà forma a HYmmo Art Lab. Quella di Rizzo e Malatesta è una performance di danza e musica contemporanea che si compie lungo il tempo e si nutre del coinvolgimento diretto del pubblico. In una sorta di bivacco, con tanto materassini, sacchi a pelo e spaghettata notturna, gli spettatori si faranno testimoni e attori di uno straordinario dialogo tra corpo, suono e spazio. 

 

Il progetto SUFA, fondato da Paolo Fabiani e Rossella del Sere, è sostenuto da una rete di soggetti pubblici e privati che ha come capofila l’Unione dei Comuni Montani  e l’Ecomuseo del Casentino, con il contributo della Regione Toscana - Toscanaincontemporanea, del Comune di Pratovecchio Stia, della Fondazione Giovanni Paolo II, di Borri SPA e dell’Associazione Pratoveteri, e il patrocinio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, la collaborazione del Museo dell’Arte della Lana di Stia.   

 

 

Maria Morganti, L'appuntamento

Chiesa della Propositura,  piazza Landino

17-21 luglio, orari variabili

ingresso libero

 

Cristina Kristal Rizzo / Enrico Malatesta, Khụ̄n

HYmmo Art Lab, via Monte 1

20 luglio, ore 23

ingresso libero



informazioni: 347 5754563 - pietrogagliano75@gmail.com

 

Pubblicazione
Pubblicazione
Pubblicazione
Pubblicazione per il progetto permanente alla Caffetteria di Mario Botta alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia.
Testi di: Marigusta Lazzari, Maria Morganti, Chiara Bertola, Mario Botta, Fulvio Irace, Giovanni Bonotto
Produzione Bonotto
A cura di Chiara Bertola
itaeng