Arrow menu
Fullscreen
titolo

Cinque quadri per la Querini

Descrizione e interpretazione opera
5 tele "Sedimentazione" dipinte stratificando colori assorbiti durante il progetto per la Fondazione. Dal 15 settembre del 2006 al 13 dicembre del 2007 sono andata tutti i giorni all'interno di 5 sale della Pinacoteca e sedendomi ogni giorno davanti alla pittura di ogni stanza ho scelto, selezionato, preso un colore e l'ho portato con me verso lo studio. Ciò che cercavo non era la riproduzione, ma tendere verso quel colore. Il risultato sono 5 quadri-sovrapporta. Trasportati dallo studio dentro lo spazio del museo, questa pittura sembra essere nata lì dentro, come se lì fosse sempre stata. In ogni stanza è visibile del quadro solo il colore della stesura finale, ma si sa che si è formato attraverso tante sovrapposizioni. Per percepire tutto il lavoro è necessario uno spostamento spaziale, come in una passeggiata si attraversa una sala dopo l'altra e ci si muove da un punto a un altro punto. Ogni quadro diventa a sua volta quindi uno dei 5 strati di un unico lavoro visibile nella sua totalità solamente alla fine da un preciso punto di vista.
Descrizione e interpretazione serie
Confronti
Questa serie di quadri riguarda tutte quelle pitture nate da una sollecitazione esterna. Nascono cioè dall’essere entrata in contatto con l’umore della tavolozza di qualcun altro e di averne riportate le impressioni coloristiche uno strato sopra all’altro o accostandovi una mia pittura preesistente. Perlopiù si tratta di essermi rapportata con la pittura di un altro pittore, ma in alcuni casi può succedere di essermi confrontata perfino con un altro linguaggio, come per esempio quello letterario o ancora di essermi ispirata ad una città. Questa serie di quadri può nascere anche da una forma di committenza, cioè l’opera con cui confrontarmi può essere determinata da qualcun altro.

Descrizione e interpretazione tipologia
Pittura
Opere pittoriche a olio o acrilico su diversi supporti, ma prevalentemente su tela

Opere generate da: Cinque quadri per la Querini
Connessioni Concettuali
Dati
Autrice
Morganti, Maria
Anno di realizzazione
2008
Luogo
Venezia
Tecnica e materiali
pittura a olio su tela
Tipologia
Pittura
Serie
Confronti
Numero Archivio
2008_Pittura_Confronti_001
Dimensioni
5 elementi; 90 x 125 cm ciascuno
Crediti
Fondazione Querini Stampalia, Venezia
Status Opera
Realizzata
Fullscreen
cinque-quadri-per-la-querini-0
Intallation view: "Quadro Querini 5. Sala Giuseppe Jappelli", Venezia, Inverno 2007, pittura a olio su tela, 90 x 125 cm
Ph. F. Allegretto
cinque-quadri-per-la-querini-1
Installation view: "Quadro Querini 1. Sala delle Tavole", Venezia, Inverno 2006, pittura a olio su tela, 90 x 125 cm
Ph. F. Allegretto
cinque-quadri-per-la-querini-2
Installation view: "Quadro Querini 3. Sala del Longhi", Venezia, Inverno 2007, pittura a olio su tela, 90 x 125 cm
Ph. F. Allegretto
cinque-quadri-per-la-querini-3
Installazione Museo Castelvecchio
Ph. F. Allegretto
cinque-quadri-per-la-querini-4
Installazione Museo Castelvecchio
Ph. F. Allegretto