Descrizione e interpretazione opera
Un diario tira l’altro è un progetto d’artista in due volumi. Nel primo, il diario pittorico di Maria Morganti è accostato a una selezione del diario del padre, Piero Morganti (a cura di Maria Morganti e Luca Pes). Il secondo volume raccoglie contributi di trentacinque artisti e intellettuali, liberamente ispirati al tema del “diario” e della “memoria”, insieme alla riproduzione dei quadri che l’artista ha donato a ognuno, come completamento della condivisione.
Diari di Maria Morganti è un lavoro inaugurato nel 2002. Su strisce di legno di cm 10 x 100 l’artista stende il colore che ha dipinto su una delle proprie tele: la volontà di tenere traccia di tutto quello che passa dal proprio studio è un diario di colori anziché di parole. Da questo lavoro ha origine tutto il progetto.
Il diario di Piero Morganti, il padre di Maria Morganti, è la testimonianza degli avvenimenti che hanno segnato la storia italiana dagli anni Sessanta agli anni Novanta – le contestazioni, il miracolo economico, gli storici eventi di politica e di cronaca osservati dal punto di vista privilegiato del Comitato di redazione del Corriere della Sera – accostati al racconto intimo di momenti di vita famigliare fra l’industriosa metropoli milanese e la placida casa di famiglia nella campagna veronese. Il secondo volume comprende interventi di: Claudio Bartocci, Chiara Bertola, Laura Boella, Gianmario Borio, Enric Bou, Piero Brunello, Simon Callery, David Carrier, Lawrence Carroll, Angiola Churchill, Elisabetta Di Maggio, James Elkins, Giulio Ernesti, Bruna Esposito, Anna Finocchi, Manuela Fraire, Giorgio Galli, Mel Gooding, Oliver Karlin, Vincent Katz, Florence Lynch, Lea Melandri, Alessandro Mendini, Carmengloria Morales, Maria Morganti, Luca Pes, Cesare Pietroiusti, Elide Pittarello, Lucio Pozzi, Rosella Prezzo, Mariateresa Sartori, Tiziano Scarpa, Corrado Stajano, Marco Tagliafierro, Bianca Tarozzi, Giorgio Verzotti, Angela Vettese.
Descrizione e interpretazione serie
Libri stampati
Libri d’artista stampati e pubblicati.
Collaborazioni
Opere concepite e realizzate insieme ad altri artisti, altre persone oppure interventi all'interno di opere di altri artisti.
Descrizione e interpretazione tipologia
Libro
Opere che assumono la forma di libro sia come pezzo unico autoprodotto sia come progetti editoriali ad ampia tiratura