Arrow menu
Fullscreen
titolo

Scritto d'artista #9

sottotitolo

Uno spazio per i silenti

Descrizione e interpretazione opera
Questo è il testo inedito, che ho letto alla tavola rotonda a cura di Antonio Grulli, dal titolo “Le istituzioni saranno spazi di discussione e di pensiero”, sul rapporto tra artisti e spazi istituzionali dell’arte.
Ho deciso di attribuire lo statuto di opera ad alcuni dei miei scritti facendoli entrare nell’archivio come tali solo nel 2024. Questo testo è stato scritto senza la consapevolezza che in un futuro avrebbe assunto lo statuto di opera.
Descrizione e interpretazione serie
Scritti d'artista
Gli elementi che costituiscono la solita attività di scrittura di un’artista vengono qui assunti come parte integrante del sistema-processo-opera fino a decidere di catalogarli all’interno dell’archivio non solo come documenti ma anche come opere.
Testi scritti perché invitati da altri artisti a farlo, testi che accompagnano progetti, testi letti durante conferenze, testi pubblicati e testi inediti. Si tratta di testi che non assumono quasi mai la struttura assertiva-dichiarativa, ma si esplicano piuttosto sotto forma di testo-epistolare, testo-confessionale, testo-esplicativo di un sentimento, testo-empatico, testo-dedica, testo-descrizione, testo-diaristico, testo-interrogazione, testo-dialogo, ecc.

Concetto
Si parte da un'idea o dall'istinto? C'è prima il concetto o la materia? Questa la prima domanda che mi sono posta. E che ho lasciato in sospeso.

Descrizione e interpretazione tipologia
Testo
Opere costituite da una forma testuale

Digitale
Opere realizzate su supporti digitali online e offline

Dati
Autrice
Morganti, Maria
Anno di realizzazione
2015
Anno di ideazione
2024
Luogo
Prato
Tecnica e materiali
testo dell'artista
Tipologia
Testo
Digitale
Serie
Scritti d'artista
Concetto
Numero Archivio
2015_Testo_Scritti d'artista_001
Status Opera
Realizzata
Fullscreen
scritto-d-artista-9-0