Arrow menu
autoritratto / assistere alla trasformazione / lasciare accadere ("attestato n.1")
Fullscreen
# 22.07

Lasciare accadere ("attestato n.1")


La forte impressione ricevuta la prima volta che ho visto un distaccamento della mia pittura dalla superficie pittorica è quello che ha fatto sì che io scrivessi nel 2013 un testo-opera (“Il proprietario come testimone. Tutto quello che vorrei dire a chi diventerà il detentore di una mia opera”), una dichiarazione divenuta l'attestato che consegno ai proprietari delle mie opere. Un fatto che poteva essere vissuto precedentemente come traumatico è diventato lo stimolo a ripensare il mio rapporto con l’opera, la materia di cui è fatta, la sua caducità e la sua temporalità facendomi accettare il distaccamento e considerandolo un normale e naturale evento e portandomi a concretizzare una riflessione spinta dalla volontà di essere esplicitata, dichiarata.

Il quadro è come un organismo vivente. La pittura è come una membrana, come una pelle. È sottile, sottile e composta da tanti strati molto fini e fragili. Può seccarsi, scorticarsi, squamarsi, manifestare rigonfiamenti, bolle che poi scoppiano e si possono staccare. Come la pelle è destinata a invecchiare. Non si può sapere con che velocità, quanto e quando invecchia. Le cose hanno un loro decorso naturale. Come la nostra condizione umana è in balia di fattori fuori dal nostro controllo. È soggetta al clima, all’aria, ai movimenti, alle condizioni esterne. Potrebbe diventare altro. Potrebbe cambiare. Possiamo decidere di cercare di mantenerla giovane il più a lungo possibile, possiamo nutrirla, possiamo fargli dei lifting, dei restauri, ma comunque sia il tempo gli passa sopra.
Questo tempo che passa mi piace considerarlo come un continuo farsi dell’opera, cioè un proseguimento naturale di cambiamento della materia. 
L’opera in quanto materia lasciata come traccia dell’esperienza, dell’esistenza, è destinata a decomporsi, a trasformarsi.

(Scritto nel 2016. Modificato nel 2021)
 
Fullscreen
lasciare-accadere-attestato-n-1-0
Attestato #1
lasciare-accadere-attestato-n-1-1
Distaccamento di pittura da una "Sedimentazione" del 2007
altro...
Ph. F. Allegretto
lasciare-accadere-attestato-n-1-3
Dettaglio della "Sedimentazione" per il "Sostituto" alla GAM di Torino dopo il distaccamento dovuto all'intervento di un visitatore sul quadro