Arrow menu
autoritratto / lasciar esistere così com'è / realizzata
Fullscreen
# 23.02

Realizzata


Opere esistenti, realizzate.
Questa definizione è quella che riguarda, per fortuna, la maggior parte opere. Significa che la quantità maggiore delle visioni sono riuscite a venire alla luce. Questo però non vuol dire che queste opere, nel tempo, non possano cambiare Status. Un’opera “realizzata” potrebbe per esempio diventare “Alterata” se ci fosse qualche agente che dovesse cambiarne la natura. Oppure potrebbe essere definita “Non più esistente” se a un certo punto dovesse sparire dalla faccia della terra.
La datazione si riferisce al momento in cui l’opera si è realizzata nella realtà. (Va tenuto conto che prima c’è stata magari una lunga gestazione di cui non si tiene conto nella datazione. Molte volte prima di realizzarsi un’opera necessita di svariati anni.)
Tra queste opere sono incluse anche quelle che per un breve o lungo periodo sono state “In divenire”, ma che ad un certo punto si sono concluse. In questi casi la data fa riferimento al momento del compimento e solo nel titolo è presente sia la datazione dell’inizio che quella della fine.
 
Cito qui un esempio per tutti, un quadro della serie “Sedimentazione” che sebbene faccia parte di un processo continuo si conclude ogni volta in un’opera compiuta.

(Scritto nel 2020. Modificato nel 2021)
Fullscreen