Solo Exhibitions
2024
Maria Morganti, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Turin, curated by Elena Volpato
Maria Morganti. Generare l’archivio, Galleria de’ Foscherari, Bologna, curated by Enrico Camprini
2018
Maria Morganti. Simili. Non uguali, Surplace, Varese, curated by Luca Scarabelli
2017
Svolgimento di un quadro, Fondazione Querini Stampalia, Venice, curated by Chiara Bertola e Mario Botta, Permanent installation for the caffetteria della Fondazione Querini Stampalia
2015
Maria Morganti. Pronuncia i tuoi colori, Otto Zoo, Milan, curated by Francesca Pasini
2012
Maria Morganti. Procedere trasformandosi rimanendo, Caterina Tognon Arte Contemporanea, Venice
2010
Maria Morganti. Un diario tira l’altro, Otto Zoo, Milan, curated by Marco Tagliafierro
Maria Morganti. L’Unità di Misura è il Colore, Museo di Castelvecchio, Verona, by invitation of Paola Marini, curated by Chiara Bertola
2008
Maria Morganti. Diari Cromatici, Fondazione Querini Stampalia, Venice, curated by Chiara Bertola
Maria Morganti. Diaries, Florence Lynch Gallery, New York
2007
Maria Morganti. Carotaggio, Flux, Liege, Belgium
Maria Morganti. Leporelli, Viafarini, Milan, curated by Milovan Farronato
Maria Morganti, Galleria Plurima, Udine
Maria Morganti, Studio G7, Bologna
2006
Maria Morganti. History of a Painting, Barbara Behan Gallery, London
Maria Morganti. Marelei, Galerie Arte Giani, Frankfurt
Maria Morganti, Fondazione Bevilacqua La Masa, Palazzetto Tito, Venice, curated by Marco Ferraris and Angela Vettese
2005
Maria Morganti, Galleria Rubin, Milan, curated by Gabi Scardi
Maria Morganti, Galleria Michela Rizzo, Venice, curated by Chiara Bertola
Maria Morganti. Neue Bilder, Galerie S65, Köln
2003
Maria Morganti. Dialogues, Florence Lynch Gallery, New York
Maria Morganti. Quadri 16 x 18 cm, Galerie Arnaud Lefebvre, Paris
2001
Maria Morganti. Insistence, Florence Lynch Gallery, New York
2000
Maria Morganti, Oratorio di S. Ludovico, Galleria Nuova Icona, Venice
Maria Morganti, Galerie Arte Giani, Frankfurt
1998
Maria Morganti. Recent paintings, Florence Lynch Gallery, New York
Maria Morganti, Galerie Arnaud Lefebvre, Paris
Maria Morganti, Galleria Pinta/Piuma, Milan
1996
Maria Morganti. Venice 1994/95: Paintings and Works on Paper, ArtNation Projects, New York, curated by Florence Lynch
Dual Exhibitions
2014
Giardini squisiti, con Massimo Kaufmann, Casa Testori, Novate Milanese (MI)
2013
D'un Jour à l'autre, con Lucas L'Hermitte, Galerie Ivana de Gavardie, Paris, curated by Arnaud Lefebvre
2009
Indugi, con Bruna Esposito, Caterina Tognon Arte Contemporanea, Venice, curated by Chiara Bertola
2008
La Forma confligge col tempo, con Carlo Guaita, Galleria Maria Grazia Del Prete, Rome, curated by Mauro Panzera
2005
Maria Morganti and Graziano Negri, Galleria Plurima, Udine
2003
Temperatura Pittura, con Lucio Pozzi, Grossetti Arte Contemporanea, Milan
2001
Maria Morganti and Chris Natrop, Bacca 1010, Berkley, San Francisco, curated by Giordano Pozzi
Special Projects
2019
L’appuntamento in Waiting, time exercises, “STAND UP FOR AFRICA”, Chiesa della Propositura, Pratovecchio, Arezzo, curated by Pietro Gaglianò
2018
Il Sostituto: lo studio itinerante, GAM Galleria civica d’arte moderna and contemporanea, Turin, curated by Elena Volpato, on the occasion of Diari tra diari, Fondazione Spinola Banna per l’Arte Contemporanea, Poirino curated by Maria Morganti
2016
Fuori dal quadro, for La Quarta Vetrina, Libreria delle Donne, Milan, curated by Francesca Pasini
2015
Mettere sul tavolo, MAT/tam, Il Cubo, Mantova, curated by Annarosa Buttarelli and Lucio Pozzi
2014
Improvvisazione, with Jean-Luc Nancy and Jesper Eriksson (saxophone), Peter Schuback (cello), Kristoffer Linder (percussion), Davor Kajfes (piano), Kungliga Akademien for de fria konsterna, Stoccolma, curated by Marcia Cavalcante
I diari di via dell'Oca e di Via della Penna, with Matteo Nucci, Otto Zoo c/o Hotel Locarno, Rome, curated by Ilaria Gianni
2013
Il Perdigiorno. Opera in due tempi, workshop and parade curated by Elisa Fantin and Claire Tancons, within the project Corteo de Casteo, Far festa/Nuove Feste Veneziane, Venice, curated by Claire Tancons and Cake Away
Group Exhibitions
2023
Glitch, Building, Milan, curated by Chiara Bertola and Davide Ferri
Pittura italiana oggi, Triennale, Milan, curated by Damiano Gullì
Quadri come luoghi, Palazzo Oldofredi Tadini Botti, Torrepallavicina, curated by Davide Ferri and Barbara Meneghel
2022
Astratte, Villa Olmo, Como, curated by Elena Di Raddo
Colore. Tra vibrazioni and geometrie, MuSa, Civica raccolta del disegno, Salò, curated by Anna Lisa Ghirardi
2021
IO DICO IO, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Rome, curated by Cecilia Canziani, Lara Conte, Paola Ugolini
2020
Le realtà ordinarie, Palazzo De' Toschi, Bologna, curated by Davide Ferri
2019
Libere tutte, Casa Testori, Novate Milanese, curated by Daniele Capra and Giuseppe Frangi
Vetrine di libertà – La libreria delle donne di Milan, ieri, oggi, Fabbrica del Vapore, Milan, curated by Francesca Pasini
2018
La stanza del padre, Ipercorpo, Forlì, curated by Davide Ferri
2017
Solo figli, Padiglione de l’Esprit Noveau, Bologna, curated by Sergia Avveduti and Irene Guzman
Le emozioni dei colori nell’arte, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea and Castello di Rivoli, Turin, curated by Carolyn Christov-Bakargiev, Marcella Beccaria, Elena Volpato, Elif Kamisli
Lettura per voci and silenzio, Palazzo Cisterna, FLAT, Turin, curated by Elena Volpato
2016
Alchimie. Opere nell’incontro tra impresa and arte, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venice, curated by Stefano Coletto
Percorsi d’arte tra passato and presente nei colli and nella valli del piacentino, C.Ar.D, Pianello Val Tidone, curated by Cristina Baldacci and others
Arte e Arte Fiera 40, Mambo, Bologna, curated by Giorgio Verzotti and Claudio Spadoni
2015
Edra. Tutta l’Italia è silenziosa, Reale Accademia di Spagna, Rome, curated by Davide Ferri
Le Stanze d’Aragona, Villino Favaloro, Palermo, curated by Andrea Bruciati and Helga Marsala
2013
Elephant Talk, Car drde, Bologna, curated by Andrea Kvas
Autoritratti, Iscrizioni del femminile nell'arte italiana contemporanea, MAMbo, Bologna curated by a.titolo, Cristiana Collu, Emanuela De Cecco, Laura Iamurri, Arabella Natalini, Francesca Pasini, Letizia Ragaglia, Maria Antonietta Trasforini, Uliana Zanetti
Fig. 1: Paesaggio, Uscita Pistoia, Pistoia; SpazioA, Pistoia; Mac,n Monsummano, Pistoia, curated by Cecilia Canziani and Ilaria Gianni
2012
Visioni. La fortezza plurale dell'arte, Fortezza Borbonica, Civitella del Tronto, Teramo, curated by Giacinto Di Pietrantonio and Umberto Palestini
Per te solo il cuore dimentica ogni suo affanno, GAMUD, Udine, curated by Andrea Bruciati
2011
Senza di te, che sarei mai io?, Villa Gorgo - Guado dell’Arciduca, Nogaredo al Torre (UD), curated by Andrea Bruciati
Sentimiento Nuevo, MAMbo, Bologna, curated by Davide Ferri and Antonio Grulli
Ancora un altro esempio della porosità di certi confini, Galleria Alessandro De March, Milan, curated by Davide Ferri
American Abstract Artists International, Deutscher Kunstlerbund and Galerie Oqbo, Berlin
2010
China purple, con ViaFarini, Tate Modern, London
Poetiche nomadi, Museo Laboratorio ex manifattura tabacchi, Città Sant’Angelo (PE), curated by Enzo De Leonibus
2009
Isola mondo, Torre Massimiliana, Isola di Sant’ Erasmo (VE), curated by Riccardo Caldura
2008
Pittura Aniconica, Casa del Mantegna, Mantova, curated by Claudio Cerritelli
ChRome! Energia colore musica, Palazzo del Broletto, Novara, curated by Marco Tagliafierro
XV Quadriennale, Palazzo delle Esposizioni, Rome, curated by Chiara Bertola, Lorenzo Canova, Bruno Corà, Daniela Lancioni, Claudio Spadoni
Summer Kisses, Palazzo Lucarini Contemporary, Trevi (PG) and Museo Laboratorio, Ex Manifattura Tabacchi, Città Sant’Angelo (PE), curated by Maurizio Coccia and Enzo De Leonibus
Partitura per Quartetto, San Donato Val di Comino, Frosinone, curated by Mauro Panzera
2007
Vado fuori all’aperto, Hortus Unicorni, Vetriolo (VT), curated by Carmengloria Morales
2006
Kunst in Bewegung/On the Move, Kunstverein, Ludwisburg, curated by Agnes Kohlmeyer
2004
Oltre il Monocromo, Fondazione Zappettini, Chiavari (GE), curated by Giorgio Bonomi
Convergence, CCNOA center for contemporary non-objective art, Bruxelles, curated by Florence Lynch
La sezione equatoriale, Care Of, Milan, curated by Luca Scarabelli and Elisa Vladilo
2002
Astrazione zero, Artoteca, Milan; Museo di San Donato Milanese, Milan; Palazzo Piacentini, San Benedetto del Tronto, curated by Angela Madesani
2001
Landscape, Bacca 1010, Berkley, San Francisco, curated by Giordano Pozzi
2000
Vocazioni. Arte and vita come necessità, Monastero di San Benedetto, Convento di San Nicolò ai Celestini, Bergamo, curated by Paola Tognon
1999
Outside Edges: a survey, Centre Saint Charles, Université Sorbonne, Paris, curated by Florence Lynch
1997
Nuove acquisizioni, Civica raccolta del disegno, Palazzo comunale, Salò
Periscopio 1997, Cascina Rome, San Donato Milanese, curated by Paolo Campiglio, Angela Madesani, Francesco Tedeschi
Open Studios, Art/Omi, Ghent, New York
The Whole World in a Small Painting, Trans Hudson Gallery, New York
1996
Mostra d’Adda, Castello di Corneliano Bertario (MI), curated by Angela Madesani and Franco Toselli
Field Days, Cerulean Embankments, Geoffrey Young Gallery, Great Barrington, Massachusetts
1995
Per una riflessione e ridefinizione dell’arte astratta in Italia, Museo d’arte contemporanea, Gallarate (MI), curated by Giovanni Maria Accame, Vittorio Fagone, Paolo Fossati, Roberto Lambarelli, Demetrio Paparoni, Emma Zanella Manara
Astrattamente, Galleria Nuova Icona, Venice, curated by Maria Morganti
1994
Primordi, Triennale, Milan, curated by Maria Morganti, as part of the exhibition curated by Anna Gili
1993
La fabbrica estetica, Tajon, Corea del sud, Grand Palais, Paris, curated by Maria Morganti as part of the exhibition curated by Alessandro Mendini
1992
Notizie di pittura. Giovani artisti italiani, Palazzo dei Diamanti, Ferrara, curated by Gilberto Pellizzola
1991
Villa Gioiosa, Villa Gioiosa, Cormano (MI), curated by Mario Gorni and Bianca Tosatti
1990
Alumni Exhibition, New York Studio School, New York
De pictura picta, Care Of, Cusano Milanino (MI)
1989
Premio di pittura C. Pavese, Sala San Rocco, Carnago (VA)
1988
Le gènie de la Bastille, Atelier A. Toriumi, Paris
1987
Giovane arte contemporanea, Castello di Sartirana (PV)
1986
Art Diggers, Studio Bassanese, Trieste, curated by Nadia Bassanese, Carmengloria Morales and Lynn Umlauf
1984
4 giugno ’84, Spazio di Corso Garibaldi 89, Milan, curated by Mark Harris and others
WRITINGS, INTERVIEWS
Verbalising and writing about my working practice is an integral part of my process. I particularly want to emphasise the work of writing, which is constantly undergoing transformations, and which is published in the ‘Self-portrait’ section of this site. Narrating in order to think about a practice, an action. Various reflections and interviews have been published in books, catalogues, magazines and press releases. I have participated in conferences in which I talk about my work, believing in the importance of making the artist’s voice appear in first person. What follows is a selection.
Artist's Writings
Interviews and Dialogues
TEXTS ABOUT THE ARTIST
Critical Essays
Texts for Projects
Articles and Reviews
General Texts
Group exhibitions Catalogues
Various Books
SELECTED BIBLIOGRAPHY BY AUTHOR
Stefano Arienti, Contro la mediocrità, in “www.mariamorganti.it”, 2018 (last accessed: April 2, 2025): https://www.mariamorganti.it/visita-guidata. Republished: Stefano Arienti, Maria Morganti, Pondus100copie, Milan, 2018.
Cristina Baldacci, Abitare l’archivio come ecosistema, in “Maria Morganti”, exhibition catalogue, curated by Elena Volpato (GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Turin, October 30, 2024 – March 16, 2025), Corraini Edizioni, Mantova; GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Turin, 2025, pp. 50–57.
Cristina Baldacci, Acque e melma: la stratificazione come metafora del tempo, in “Venezia e l'Antropocene. Una guida ecocritica” (curated by Cristina Baldacci, Shaul Bassi, Pietro Daniel Omodeo, Lucio De Capitani), Wetlands, Venice, 2022, pp.55–58.
Cristina Baldacci and Maria Morganti, Io sono il mio archivio. L’archivio d’artista come tassonomia, manifesto, autoritratto, in “L’archivio d’artista. Princìpi, regole e buone pratiche” (curated by Alessandra Donati and Filippo Tibertelli de Pisis), Johan & Levi, Milan, 2022, pp. 47–56. Republished: “www.che-fare.com”, July 7, 2022 (last accessed: April 2, 2025): https://che-fare.com/articoli/archivio-dartista-manifesto-tassonomia
Cristina Baldacci, Ricomporre l’io: album e diari, in “Archivi impossibili. Un’ossessione dell’arte contemporanea”, Johan & Levi Editore, Milan, 2016, pp. 117–124.
Marco Baravalle, presentation “L’archivio Maria Morganti”, MAMBo, Bologna, October 10, 2024.
Chiara Bertola, Tutto è connesso, in “Maria Morganti”, exhibition catalogue, curated by Elena Volpato (GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Turin, October 30, 2024 – March 16, 2025), Corraini Edizioni, Mantova; GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Turin, 2025, pp. 58–63.
Chiara Bertola, Maria Morganti, in “Conservare il futuro”, bruno, Venice, 2023, pp. 72–78, 152–153, 155–157.
Chiara Bertola, Svolgimento di un quadro, in “Svolgimento di un quadro” (curated by Chiara Bertola and Marta Savaris), Fondazione Querini Stampalia, Venice, 2019, n. pag. [Publication issued on the occasion of the permanent installation for the caffetteria della Fondazione Querini Stampalia, curated by Chiara Bertola and Mario Botta, Venice, May 9, 2017].
Chiara Bertola, Diario cromatico, in “Un diario tira l’altro. Diari incrociati e Condivisione” (artist book by Maria Morganti), Corraini Edizioni, Mantova, 2010, pp. 27–29.
Chiara Bertola, Soglie. Maria Morganti a Castelvecchio, in “Maria Morganti. L’Unità di misura è il colore”, exhibition catalogue, curated by Chiara Bertola (Museo di Castelvecchio, Verona, October 15, 2010 – January 9, 2011), Silvana Editoriale, Milan, 2010, pp. 10–17.
Chiara Bertola, Dipingere a memoria, in “Maria Morganti. Diario Cromatico”, exhibition catalogue, curated by Chiara Bertola (Fondazione Querini Stampalia, Venice, May 24 – September 14, 2008), Fondazione Querini Stampalia, Venice; Gli Ori, Prato, 2008, pp. 14–23.
Chiara Bertola, Un colore mutevole come la vita, in “Maria Morganti”, exhibition catalogue, curated by Chiara Bertola (Galleria Michela Rizzo, Venice, April 30 – June 4, 2005), Galleria Michela Rizzo, Venice, 2005, n. pag.
Luca Bertolo, Profondo oro. Sulla pittura e sul tempo di Maria Morganti, in “www.artribune.com”, December 11, 2024 (last accessed: April 2, 2025): https://www.artribune.com/arti-visive/2024/12/profondo-oro-sulla-pittura-e-sul-tempo-di-maria-morganti/
Mario Botta, in “Svolgimento di un quadro” (curated by Chiara Bertola and Marta Savaris), Fondazione Querini Stampalia, Venice, 2019, n. pag. [Publication issued on the occasion of the permanent installation for the caffetteria della Fondazione Querini Stampalia, curated by Chiara Bertola and Mario Botta, Venice, May 9, 2017].
Riccardo Caldura, Variazioni del sentire. L'ultima personale di Maria Morganti, in “www.exibart.com”, January 17, 2013 (last accessed: April 2, 2025): https://www.exibart.com/venezia/fino-al-2-ii-2013-maria-morganti-procedere-trasformandosi-rimanendo-venezia-galleria-caterina-tognon/
Cecilia Canziani, Il “tutto vuoto” di Maria Morganti, in “www.antinomie.it”, March 10, 2025 (last accessed: April 2, 2025): https://antinomie.it/index.php/2025/03/10/il-tutto-vuoto-di-maria-morganti/
Cecilia Canziani, Maria Morganti, in “IO DICO IO” (curated by La Galleria Nazionale, con Cecilia Canziani, Lara Conte, Paola Ugolini), exhibition catalogue, curated by Cecilia Canziani, Lara Conte, Paola Ugolini (La Galleria Nazionale, Rome, March 1 – May 23, 2021), Silvana Editoriale, Milan, 2021, p. 448.
Enrico Camprini, Tassonomia impossibile di un archivio-opera, in “Sentimental Journey” (curated by Enrico Camprini), de’ Foscherari Edizioni, Bologna, 2025.
Enrico Camprini, Generare l’archivio, in “Maria Morganti. Generare l’archivio”, exhibition brochure, curated by Enrico Camprini (Galleria de’ Foscherari, Bologna, May 10 – September 28, 2024), Galleria de’ Foscherari, Bologna, 2024. Republished: “www.antinomie.it”, June 20, 2024 (last accessed: April 2, 2025): https://antinomie.it/index.php/2024/06/20/generare-larchivio/
Gianluigi Colin, Maria Morganti per il Corriere della Sera, in “Corriere della sera”, December 1, 2024, p. 55.
Gianluigi Colin, Il diario diventa opera d’arte, in “Corriere della Sera”, November 22, 2010, p. 31.
Alessandra Donati, L’appropriazione indotta: una lettura giuridica, in “L’appropriazione indotta” (artist book by Maria Morganti), Bolis Edizioni, Azzano San Paolo, 2024, pp. 105–113.
Federico Ferrari, Il ritmo originario del tempo, 2013, unpublished text.
Davide Ferri, Il lato umano, in “Giardini squisiti”, exhibition catalogue (Casa Testori, Novate Milanese, April 4 – May 11, 2014), Casa Testori, Novate Milanese, 2014, pp. 37–40.
Giuseppe Frangi, Sgocciolando colore nel tempo infinito della pittura, tra diari e melme, in “Il Manifesto”, November 30, 2024, p. 10.
Barbara Garatti, L’arte non è l’esito di un singolo soggetto. Relazioni e autorialità nell’opera di Maria Morganti, in “L’appropriazione indotta”, Bolis Edizioni, Azzano San Paolo, 2024, pp. 97–104.
Barbara Garatti, Le Carte-Diario di Maria Morganti. Dall’esperienza empirica del colore all’astrattismo concettuale dell’archivio, in “Astratte. Nuove ricerche sull’astrazione delle donne tra avanguardia e neoavanguardia in Italia” (curated by Elena Di Raddo and Bianca Trevisan), Electa, Milan, 2023, pp. 162–169 [Transcription of the International Conference, Milan, May 4–5, 2023, Università Cattolica del Sacro Cuore].
Gabriela Giannacchi, Maria Morganti: l’opera archivio in performance, contribution to the presentation “Maria Morganti. Archiviare il tempo”, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Turin, December 13, 2024.
Ilaria Gianni, in “Terzo episodio: Maria Morganti – Matteo Nucci”, exhibition brochure (Otto Zoo c/o Hotel Locarno, Rome, May 15 – July 13, 2014), Otto Zoo, Rome, 2014.
Mel Gooding, I colori di Venezia per Maria Morganti, in “Maria Morganti. Diario Cromatico”, exhibition catalogue, curated by Chiara Bertola (Fondazione Querini Stampalia, Venice, May 24 – September 14, 2008), Fondazione Querini Stampalia, Venice; Gli Ori, Prato, 2008, pp. 34–35.
Mel Gooding, La pittura di Maria Morganti: riflessioni sul visibile, in “Maria Morganti”, exhibition catalogue (Fondazione Bevilacqua La Masa, Venice, February 14 – March 13, 2006), Edizioni Corraini, Mantova, 2006, pp. 16–17.
Antonio Grulli, Maria Morganti amata anche dagli artisti, in “La Stampa”, November 23, 2024, p. XVIII.
Susan Harris, Mediare tra il nostro monto interiore e quello esteriore, in “Maria Morganti”, exhibition catalogue, curated by Chiara Bertola (Galleria Michela Rizzo, Venice, April 30 – June 4, 2005), Galleria Michela Rizzo, Venice, 2005, n. pag.
Paul Hills, La persistenza del colore per Maria Morganti, in “Maria Morganti. L’Unità di misura è il colore”, exhibition catalogue, curated by Chiara Bertola (Museo di Castelvecchio, Verona, October 15 – January 9, 2011), Silvana Editoriale, Milan, 2010, pp. 18–21.
Fulvio Irace, in “Svolgimento di un quadro” (curated by Chiara Bertola and Marta Savaris), Fondazione Querini Stampalia, Venice, 2019, n. pag. [Publication issued on the occasion of the permanent installation for the caffetteria della Fondazione Querini Stampalia, curated by Chiara Bertola and Mario Botta, Venice, May 9, 2017].
Marigusta Lazzari, in “Svolgimento di un quadro” (curated by Chiara Bertola and Marta Savaris), Fondazione Querini Stampalia, Venice, 2019, n. pag. [Publication issued on the occasion of the permanent installation for the caffetteria della Fondazione Querini Stampalia, curated by Chiara Bertola and Mario Botta, Venice, May 9, 2017].
Caoimhìn Mac Giolla Lèith, La memoria del colore, in “Maria Morganti. Diario Cromatico”, exhibition catalogue, curated by Chiara Bertola (Fondazione Querini Stampalia, Venice, May 24 – September 14, 2008), Fondazione Querini Stampalia, Venice; Gli Ori, Prato, 2008, pp. 49–52.
Angela Madesani, Pittura totale, in “Maria Morganti”, exhibition catalogue (Galleria Nuova Icona, Venice, September 24 – [November 1], 2000), Galleria Nuova Icona, Venice, 2000, pp. 6–11.
Paola Marini, Maria Morganti. L’Unità di misura è il colore, in “Maria Morganti. L’Unità di misura è il colore”, exhibition catalogue, curated by Chiara Bertola (Museo di Castelvecchio, Verona, October 15 – January 9, 2011), Silvana Editoriale, Milan, 2010, n. pag.
Caterina Molteni, presentation “L’archivio Maria Morganti”, MAMBo, Bologna, October 10, 2024.
Stefano Mudu, presentation “Maria Morganti. Archiviare il tempo”, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Turin, December 13, 2024.
Jean-Luc Nancy, Il colore succede, non si provoca, in “Il colore succede, non si provoca” (artist book by Maria Morganti), Corraini Edizioni, Mantova, 2016, n. pag.
Matteo Nucci, I diari di via dell’Oca e della Penna, in “Terzo episodio: Maria Morganti – Matteo Nucci”, exhibition brochure (Otto Zoo c/o Hotel Locarno, Rome, May 15 – July 13, 2014), Otto Zoo, Rome, 2014.
Francesca Pasini, Pronuncia i tuoi colori, in “Pronuncia i tuoi colori”, exhibition catalogue, curated by Francesca Pasini (Otto Zoo, Milan, March 25 – May 16, 2015), Otto Zoo, Milan, 2015. Republished: Francesca Pasini, Slalom. Arte contemporanea scritti e letture 1990-2024, Mimesis Edizioni, Milan-Udine, 2025, pp. 43–49.
Piero Pes, Mi aiuti a capire cosa sto facendo?, in “Mi aiuti a capire cosa sto facendo?” (artist book by Maria Morganti), in Fortino Editions, Miami, 2014, pp. 7–42.
Andrea Pinotti, presentation “Maria Morganti. Archiviare il tempo”, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Turin, December 13, 2024.
Rossella Prezzo, In corso d'opera, in “Un diario tira l’altro. Diari incrociati e Condivisione” (artist book by Maria Morganti), Corraini Edizioni, Mantova, 2010, pp. 129–132.
Rossella Prezzo, Maria Morganti. Le dimensioni del colore, in “Temperatura Pittura”, exhibition room sheet (Grossetti Arte Contemporanea, Milan, March 14 – […], 2003), Grossetti Arte Contemporanea, Milan, 2003.
Lucio Pozzi, La memoria della pittura, in “Un diario tira l’altro. Diari incrociati e Condivisione” (artist book by Maria Morganti), Corraini Edizioni, Mantova, 2010, pp. 125–126.
Raphael Rubinstein, Monocromo/Anti-monocromo, in “Maria Morganti. L’Unità di misura è il colore”, exhibition catalogue, curated by Chiara Bertola (Museo di Castelvecchio, Verona, October 15 – January 9, 2011), Silvana Editoriale, Milan, 2010, pp. 22–25.
Luca Scarabelli, Colore colorito, in “Maria Morganti. Simili non uguali”, exhibition brochure, curated by Luca Scarabelli (Surplace, Varese, March 11 – April 14, 2018), Surplace, Varese, 2018.
Gabi Scardi, Maria Morganti dipinge ogni giorno, in “Maria Morganti”, exhibition catalogue, curated by Gabi Scardi (Galleria Rubin, Milan, November 17 – December 23, 2005), Galleria Rubin, Milan, 2005, n. pag.
Barry Schwabsky, The message of Color: Maria Morganti, in “Maria Morganti”, exhibition catalogue (Fondazione Bevilacqua La Masa, Venice, February 14 – March 13, 2006), Edizioni Corraini, Mantova, 2006, pp. 14–15.
Barry Schwabsky, A Benjaminian view of colour, in “Contemporary”, n. 58, 2003, p. 25. Republished: B. Schwabsky, Words for Arts: Criticism, History, Theory, Practice, Stenberg Press, Berlino, 2013, pp. 31–44.
Barry Schwabsky, Toward the Unity and Multiplicity of Color, in “Maria Morganti”, exhibition catalogue (Galleria Nuova Icona, Venice, September 24 – [November 1], 2000), Galleria Nuova Icona, Venice, 2000, pp. 3–5.
Carla Subrizi, “Uno strato sopra l’altro, fino a coprire quasi tutto”. Il Quadro infinito di Maria Morganti, in “Astratte. Nuove ricerche sull’astrazione delle donne tra avanguardia e neoavanguardia in Italia” (curated by Elena Di Raddo and Bianca Trevisan), Electa, Milan, 2023, pp. 180–191 [Transcription of the International Conference, Milan, May 4–5, 2023, Università Cattolica del Sacro Cuore].
Marco Tagliafierro, Maria Morganti: I colori della vita, in “Un diario tira l’altro. Diari incrociati e Condivisione” (artist book by Maria Morganti), Corraini Edizioni, Mantova, 2010, pp. 145–147.
Adele Tutter, Streets that tell stories, in “www.thebrooklynrail.org”, July 15, 2014 (last accessed: April 2, 2025): https://brooklynrail.org/2014/07/artseen/streets-that-tell-stories/
Giorgio Verzotti, Ciascuno e tutti, in “Un diario tira l’altro. Diari incrociati e Condivisione” (artist book by Maria Morganti), Corraini Edizioni, Mantova, 2010, pp. 155–157.
Giorgio Verzotti, Impromptu per Maria Morganti, in “Maria Morganti. Diario Cromatico”, exhibition catalogue, curated by Chiara Bertola (Fondazione Querini Stampalia, Venice, May 24 – September 14, 2008), Fondazione Querini Stampalia, Venice; Gli Ori, Prato, 2008, pp. 36–40.
Angela Vettese, Lo studio d’artista come un vero Presepe, in “Sole 24 ore”, December 22, 2024, p. XV.
Angela Vettese, Maria Morganti, in “Maria Morganti”, exhibition catalogue (Fondazione Bevilacqua La Masa, Venice, February 14 – March 13, 2006), Edizioni Corraini, Mantova, 2006, pp. 8–9.
Elena Volpato, Al fondo della pittura, in “Maria Morganti”, exhibition catalogue, curated by Elena Volpato (GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Turin, October 30, 2024 – March 16, 2025), Corraini Edizioni, Mantova; GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Turin, 2025, pp. 40–49.
Elena Volpato, Maria Morganti. Diari, in “Diari tra diari” (artist book by Maria Morganti, curated by Maria Morganti and Elena Volpato), Fondazione Spinola Banna per l’Arte, Poirino; GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Turin; Viaindustriae Publishing, Foligno, 2019, pp. 35–44.
Conferences
2024
• Conference, “Maria Morganti Archive”, with Stefano Arienti, Cristina Baldacci, Alessandra Donati, Barbara Garatti, Maria Morganti, Iolanda Ratti, Museo del 900, Milan
• Conferenza, “L’Archivio Maria Morganti”, with Marco Baravalle, Enrico Camprini, Davide Ferri, Maria Morganti, Caterina Molteni, Mambo, Bologna
• Conferenza, “Maria Morganti. Archiviare il tempo”, with Cristina Baldacci, Gabriella Giannachi, Maria Morganti, Stefano Mudu, Andrea Pinotti, Elena Volpato, GAM, Turin
2023
• International conference Astratte. New studies on women's abstraction between Avant-Garde and Neo-Avantgarde in Italy, speeches by Carla Subrizi and Barbara Garatti, Univesità Cattolica del Sacro Cuore, Milan
2021
• Lecture, Corso per curatori, Professor Antonio Grulli, A+A, Venice
• Conference, Protagoniste dell’arte contemporanea. Le artiste Grazia Varisco e Maria Morganti in dialogo con Elena Tettamanti e Damiano Gullì, Triennal, Milan
• Luogogesto e Sitomente, Lecture, Academy of Fine Arts, Urbino, Course by Giuseppe Stampone, assistent Danilo Sciorilli, Conference online
• Avvicinarsi, talk "Contemporary Archive" in "I say I - Online Series", GNAM, La Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, Rome, Conference online
• Prima dell'archivio: il catalogo tra oggetti concetti, Coference curated by University Turin, Labont e+and ICCD - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, Scientific coordination: Davide Dal Sasso, Conference online
2020
• Quando il Sito diventa un’opera d’arte. Il caso Maria Morganti, Talk with Giuseppe Frangi, Antonella Campisi, Roberto Boldi, Casa Testori, Novate Milanese
• Vetrine di libertà, Book Launch (Nottetempo Edition, 2019), Francesca Pasini, Uliana Zanetti, Simona Brighetti and the artists, Mambo, Bologna
• 4 x 4 = 7, S.a.L.E. Docks, Venice
• The Venice Biennale in Pandemic Times, Focus Forum Arte Contemporanea and S.a.L.E Docks, Curated by Marco Barvalle and Vittoria Martini, Conference online
• Io sono il mio archivio. L’archivio d’artista come tassonomia, manifesto, autoritratto, Lecture with Cristina Baldacci in “L’archivio è mio. Corso per artista e il loro archivio”, AitArt Associazione italiana archivi d’artista, Conference online
2019
• Guest Lecture, Course Session: Artists and their practises, Course Arts Management and Markets, Università Bocconi, Milan (curated by Marta Equi Pierazzini and Stefano Baia Curioni)
• Talk Il luogo delle muse, in the Exhibition Un certo numero di cose / A certain number of Things, by Cesare Pietroiusti, Mambo Bologna
2018
• Book launch Nel buco, Les Cerises Edition. Maria Morganti and Cecilia Canziani in conversation at the bookstore 121+, Milan
• La stanza del padre, curated by Davide Ferri and Daniele Balicco, Ipercorpo, Forlì
• Presentation of the publishing project Pondus100copie, Galleria d’Arte Moderna, Milan
• Passeggiare nel tempo… voce agli artisti!, Guided Tour, Fondazione Querini Stampalia, Venice
• Round table Artists and Museum curated by Stefano Arienti and Arianna Rosica at Forum for Italian Contemporary Art, Mambo, Bologna 2018. (With: Lorenza Boisi, Chiara Rusconi, Dado, Angelo Mosca, Stefano Baia Curioni, Maria Morganti, Luigi Antonio Presicce, Beppe Finessi, Serena Vestrucci, Remo Salvadori)
2017
• Faccia a faccia con l’archivio. L’artista e il tempo riattivato, Maria Morganti, Antoni Muntadas, Angela Vettese in conversation with Cristina Baldacci, Teatrino di Palazzo Grassi, Venice
• Lettura per voci e silenzio, Francesco Arena, Luca Bertolo and Maria Morganti in conversation with Elena Volpato, FLAT, Palazzo Cisterna, Turin
• Lecture, Graduate School of Fine Arts, Tokyo University of the Arts, Professor Ritsuko Taho, Tokyo
• Book launch Il colore succede, non si provoca by Maria Morganti and Jean-Luc Nancy, Scripta Festival, Florence. Curated by Pietro Gaglianò
• I martedì critici, curated by Alberto Dambruoso with Helga Marsala, Accademia di Spagna, Rome
• Mario Botta, Development of a painting, Press conference, Fondazione Querini Stampalia, Venice
2016
• Un archivio del tempo, Class of Painting Techniques and Tecnologies, Professor Teresa Iaria, Accademia di Belle Arti Brera, Milano
• Conference with Francesca Pasini Fuori dal quadro, for "La Quarta Vetrina", Libreria delle Donne, Milan
• Intervention in the project “Raccontodi20” by Concetta Modica and Sophie Usunier, Care Of, Milan
2015
• Pronuncia i tuoi colori, with Corrado Levi, Maria Morganti, Luisa Muraro, Francesca Pasini, Circolo della Rosa, Libreria delle Donne, Milano
• Round table curated by Antonio Grulli Le istituzioni saranno spazi di discussione e di pensiero at Forum for Italian Contemporary Art, Museo Pecci, Prato 2015. With: Luca Bertolo, Andrea Bruciati, Vittoria Ciolini, Flavio Favelli, Luca Lo Pinto, Maria Morganti, Francesca Pasini, Riccardo Previdi, Pierluigi Tazzi, Andrea Viliani.
2014
• Giardini squisiti: incontro a quattro voci with Massimo Kaufmann, Maria Morganti, Francesco Matteo Cataluccio, Davide Ferri, Casa Testori, Novate Milanese
2013
• Lecture Parité, by Arnaud Lefebvre of part of the "Diary in Paris" by Piero Morganti, Galerie Ivana De Gavardie, november
• Conference, Mac,n – Museo d’arte contemporanea e del Novecento, Monsummano Terme (PT), (curated by Cecilia Canziani & Ilaria Gianni)
• Dialogue between Maria Morganti and Lucas L'Hermitte, Galerie Ivana De Gavardie e Arnaud Lefebvre, Paris
• Improvvisation, with Jean-Luc Nancy and the musicians Jesper Eriksson (saxophone), Peter Schuback (cello), Kristoffer Linder (percussion) and Davor Kajfes (piano). Kungliga Akademien for de fria konsterna, Stockholm (curated by Marcia Cavalcante)
2012
• Un diario tira l'altro. Accademia Belle Arti, Florence (Curated by Luca Bertolo)
• Un diario tira l’altro, Book launch with Mel Gooding, Henry Meyric Huges, Maria Morganti, Giaconto Di Pietrantonio, Camden Art Center, London
• New italian art, L' arte italiana delle ultime generazioni. Book launch of the book by Ludovico Pratesi (with Martin Bethenod, Ludovico Pratesi, Maria Morganti), Ca' Giustinian, Venice Biennal
• Un diario tira l'altro, Book launch with Francesca Pasini, Book City, Triennale, Milan
2011
• Un diario tira l'altro. "Lecture in Soundings: Artworks, Venice Agendas", Chiesa Anglicana di San Giorgio, Venice (Curated by Claire Fitzpatrick and Terry Smith)
• UPDATE, Incontri con gli artisti. Conferece, Accademia di Belle Arti, Venice (Curated by Riccardo Caldura)
• L'unità di misura è il colore, Amici del Museo, Museum Castelvecchio, Verona
• Un diario tira l’altro, book launch with Angela Vettese, Arte Fiera, Bologna
2010
• L' unità di misura è il colore. Arte Fiera, Verona (with Alba Di Lieto, Paola Marini, Maria Morganti, Caterina Tognon)
• La pittura è oro, curated by Luca Bertolo, Davide Ferri, Antonio Grulli, Maria Morganti, DOCVA, Milan
2008
• Dipingere il colore. Dove i linguaggi si incontrano. With Chiara Bertola, Maria Morganti, Barry Schwabsky, Giorgio Verzotti, in the cycle "Invito al Contemporaneo", Fondazione Querini Stampalia, Venice (curated by Chiara Bertola)
2007
• Course Agnes Kohlmeyer, Dipartimento Arti Visive, IUAV, Venice
2006
• M.A. Studio Art–Venice, N.Y.U., Venice